Il giorno 23 febbraio è per i rotariani il giorno “dell’intesa e della pace nel mondo” ma è anche il 108° anniversario della fondazione del Rotary.
Un’occasione permettere in pratica il motto del Rotary International per l’anno 2012 – 2013 “LA PACE attraverso il servizio” che vede i rotariani di tutto il Distretto 2110 svolgere proprio in occasione della ricorrenza del Rotary, una attività di servizio nel territorio.
Il Rotary Club Valle del Salso, a Sommatino, ha adottato un aiuola in piazza Paul Harris, fondatore del Rotary, e assieme i Soci, il Presidente Giuseppe D’Antona ed il Sindaco di Sommatino, Crispino Sanfilippo, sanciranno questo accordo che vedrà il Club prendersi appunto cura di questo spazio verde per quest’anno.
Tutto ciò sempre con lo spirito di servizio che anima ogni rotarione nei confronti del proprio territorio.
Il Rotary Club Valle del Salso opera nel territorio di Delia, Sommatino, Riesi e Mazzarino. Ha svolto e continua a svolgere attività di prevenzione medica nelle scuole e progetti con i giovani.
Quest’anno fornirà di un defribillatore il Comune di Sommatino, provvedendo alla professionalizzazione di una parte del personale e porterà nelle scuole i propri soci a svolgere prevenzione della carie e controlli cardiologici agli alunni delle scuole superiori di Riesi e Mazzarino.
Progetto significativo l’abbattimento delle barriere architettoniche nella chiesa Madre di Sommatino.
A Sommatino in piazza Paul Harris, Soci al lavoro per la sistemazione dell’aiuola adottata nel giorno del “SERVICE DAY”, si festeggia con una azione di servizio contemporanea in tutto il Distretto 2110, il 108° anno della fondazione del Rotary.