Nella prima mattinata di oggi, presso l’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria” di Sommatino e Delia, il Rotary Club Valle del Salso, rappresentato dal Presidente dott. Vito Cocita, insieme ad alcuni soci del Club, dott. Luigi Messina e dott. Luigi Galante, hanno consegnato alla Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Ambrosiano – in presenza ad una rappresentanza di docenti e studenti dell’istituto – tre tablet per la didattica digitale.
L’iniziativa, si inquadra nell’ambito di una convenzione umanitaria tra il #RotaryInternational e la #AgenziaGovernativaAmericana #USAID nell’ambito della lotta alla pandemia contro il #Covid19, a cui il Distretto 2110 del Rotary International Sicilia-Malta ha aderito.
Il progetto si concretizza nel sostegno agli studenti con difficolta economiche e logistiche che non possono dotarsi di strumenti tecnologici e di un valido ausilio per lo studio e la didattica in presenza e a distanza, soprattutto in un contesto come a quello attuale in cui le scuole – in ottemperanza alle. misure di contenimento della pandemia da Covid-19 – sono spesso costrette a ricorrere alla #DAD (didattica a distanza, ndr). L’iniziativa ha permesso a centinaia di studenti siciliani di ricevere, grazie al Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary International, un tablet per facilitare l’apprendimento a distanza.
L’evento di oggi, sostiene Vito Cocita, è stata un’occasione importante per rinnovare l’attenzione che il #Rotary #ClubValledelSalso conferisce allo studio, alla cultura e alla crescita delle generazioni future.
L’USAID, si legge nel sito istituzionale dell’agenzia, guida lo sviluppo internazionale e gli sforzi umanitari per salvare vite umane, ridurre la povertà, rafforzare la governance democratica e aiutare le persone a progredire oltre l’assistenza. Mentre, il Rotary è una rete globale formata da 1,4 milioni di uomini e donne che da oltre 110 anni, con la loro professionalità e leadership, si mettono al servizio delle comunità per generare impatti e cambiamenti positivi.