OSTEOPOROSI:conoscerla per prevenirla e curarla.

E’ stato un grande successo la Conferenza tenuta a Sommatino dal dott. Carmelo Messina.

Una comunità presente e partecipativa che ha voluto ascoltare il giovane medico che conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico A. Volta, Caltanissetta, si è trasferito a Milano dove nel 2011 ha conseguito la laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (voto 108/110). Tesi dal titolo: “Densitometria femorale: differenze di lato in pazienti scoliotici” (relatore Prof. F. Sardanelli).

Dal 2015 al 2016 ha frequentato il Reparto di Radiologia dell’Università di Innsbruck, Austria e nel 2016 ha conseguito il diploma Europeo di Radiologia (European Diploma of Radiology) conferito dall’European Board of Radiology (EBR). Nel 2017 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica presso la Scuola di Specializzazione in Radiologia dell’Università degli Studi di Milano (voto: 70/70 con lode) e dall’Agosto 2017 svolge il ruolo diDirigente Medico di I livello in servizio presso l’Unità di Radiologia dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano (Responsabile: Prof. Luca Maria Sconfienza).

Tra le attività didattiche e congressuali ha  svolto 29 relazioni scientifiche di cui 17 a congress internazionali e 8 relazioni su invito di cui 4 a congressi internazionali.

E’ attualmenteMembro dell’Osteoporosis & Metabolism Subcommittente della Società Europea di Radiologia Muscoloscheletrica – European Society of Musculoskeletal Radiology (ESSR) e Coordinatore dei Delegati Regionali Junior dei Gruppi Regionali SIRM, area Nord Italia (Società Italiana di Radiologia Medica).

Un grazie da parte del Presidente e di tutti i Soci del Club per la disponibilità.