Visita del Club alla sede dell’ETIS 2000 di Catania

E’ stata una serata intensa e straordinaria quella trascorsa dai Soci del Rotary Club Valle del Salso, che abbraccia i comuni di Sommatino, Delia, Riesi e Mazzarino, e dai loro ospiti negli stabilimenti del giornale LA SICILIA nella zona industriale di Catania.

Visita Etis-1Guidati dal loro Presidente, Giuseppe D’Antona, presente l’Assistente del Governatore del Distretto 2110, Valerio Cimino, il Presidente del Rotary Club di Niscemi Gaetano Di Noto ed il Sindaco di Delia, Rino Messana, sono stati ricevuti dalla Dott.ssa Torrisi e dal Dott. Di Carlo, direttore Tecnico dello stabilimento. Era altresì presente il Direttore del Giornale, il dott. Giorgio Di Cristoforo, che si è anch’egli intrattenuto assieme al gruppo, abbracciato dall’affetto dei visitatori, per le sue origini nissene e per essere egli stesso un Rotariano. Grande tecnologia, massima professionalità, amore per la nostra terra, sono stati gli argomenti principi della serata che più hanno attratto i visitatori. E’ stata illustrata la storia del Giornale, la sua linea editoriale indipendente, il corposo investimento.

itis

Tra enormi cartucce d’inchiostro, a spasso tra grossi rotoloni di carta di varie misure e tra macchinari computerizzati e automatici, i Soci hanno avuto l’opportunità di assistere in diretta alla stampa di diversi quotidiani, l’Avvenire, Il Sole 24 ore, La Stampa, La Repubblica e provare l’emozione di assistere alla nascita di un quotidiano dalla sua impostazione alla fase di distribuzione. Una esperienza esclusiva. Ad essa va aggiunta la conoscenza specifica delle varie fasi di lavorazione delle “lastre” di stampa, all’apprendimento dello smaltimento dei rifiuti e del totale rispetto dell’ambiente. Una serata da ricordare e la soddisfazione di sapere che c’è chi lavora per lo sviluppo e la crescita della nostra isola. Grande la professionalità degli accompagnatori, che hanno spiegato il tutto con dovizia di particolari.

Un ritorno a casa a tarda notte, ma con tanta soddisfazione dentro, dettata dalla consapevolezza di avere avuto un’occasione unica per una esperienza fantastica e naturalmente con i quotidiani sottobraccio, per una volta, primi in assoluto in Sicilia.

I commenti sono chiusi.